Mazze, storie e panorami: i luoghi del golf nel novarese
Passione per il golf? State iniziando a leggere l’articolo per voi. In provincia di Novara e zone limitrofe ci sono campi da golf prestigiosi nel raggio di pochi chilometri l’uno dall’altro.
Siamo il vostro caddy: vi consigliamo le mete ideali per praticare il vostro sport preferito durante un soggiorno nel novarese.
Il più antico Golf Club piemontese
Il più storico in regione è lui: il Castelconturbia Golf Club. Sapete che alla fine dell’800 – quando in Italia ne esistevano due soltanto – era l’unico campo da golf in Piemonte? Originariamente si presentava come un terreno di gioco da nove buche nel contesto della tenuta di un conte e frequentato abitualmente nientemeno che dai Savoia. Dopo un periodo di incuria, nel 1987 il golf club torna a splendere aperto al pubblico: i golfisti ancora oggi possono cimentarsi su un percorso di ventisette buche dislocate su una superficie che supera il milione di metri quadrati.
L’ambientazione è spettacolare: un’integrazione riuscita fra campo di gioco ed elementi naturali, dai magnifici alberi secolari fino agli splendidi ruscelli e laghetti.
Sconfinata eleganza tra verde e blu
Un’altra curiosità storica per tutti gli appassionati di golf: il primo Open d’Italia si è svolto nel 1925 presso il rinomato Golf Club Alpino di Stresa. Nove percorsi curati, inseriti in una meravigliosa cartolina. Credeteci: giocare a golf con un panorama come quello che vi si apre qui, sulle alture tra Vezzo e Gignese, è qualcosa di indimenticabile.
Si resta incantati alla vista del Lago Maggiore dalla vetta più alta della provincia di Novara, apprezzando in un unico sguardo paesaggi differenti: la sponda lombarda, i borghi piemontesi vicini, i laghi prealpini e le cime delle Alpi sullo sfondo.
Sport di classe, nobile location
A una manciata di chilometri dal Golf Club Alpino di Stresa troviamo un altro punto da cui possiamo ottenere una visione grandangolare del lago: il raffinato Golf Des Iles Borromées di Brovello Carpugnino.
Diciotto buche a circa 600 metri slm: il campo di gioco si estende su un altopiano nell’Alto Vergante ed è costeggiato da betulle, pini, larici, abeti, querce, castagni e lecci. Vari i dislivelli incontrati su quello che è un percorso disegnato da Madre Natura e valorizzato dalla competenza dell’architetto Marco Croze.
Eccellenze golfistiche e vinicole
A trenta chilometri dall’aeroporto di Malpensa troviamo il Golf di Bogogno, luogo di fama internazionale nell’ambito del turismo golfistico. La struttura offre due par 72: l’uno ci immerge nella natura del Parco del Ticino tra boschi e ruscelli in collina, l’altro ci offre una distesa su una vasta area verde pianeggiante con vista sulle vette del Monte Rosa all’orizzonte.
Al termine della vostra giornata all’insegna dello sport, è tempo di godere di un altro piacere: una degustazione presso una delle cantine vinicole D.O.C. e D.O.C.G. di cui il territorio è ricco.
Golf, shopping, cucina e lago
Nove buche per l’Arona Golf Club: differenti percorsi ben difesi da bunker, con scenografici ostacoli d’acqua e coreografici boschetti a cornice. Nonostante il nome, il club non si trova ad Arona, bensì nella vicina Borgoticino: sarebbe comunque impossibile non concedersi una passeggiata sul lungolago di Arona dopo la vostra esperienza sul green.
La cittadina lacustre propone romantici ristoranti vista lago, moderni locali e occasioni di shopping nel caratteristico centro storico.
Golf nelle zone del fiume Sesia
Ci spostiamo ai confini occidentali del novarese per raggiungere un altro club della provincia, l’ASD Reale Golf di Romagnano Sesia. Un campo pratica, otto postazioni coperte, putting green, chipping green e una vocazione: qui si organizzano corsi collettivi e individuali ponendo particolare rilevanza alle attitudini specifiche del singolo golfista.
Allora: bastoni scelti, sacca in spalla. Pronti ad andare in buca?