Parco naturale dei Lagoni di Mercurago e Lago di Viverone
Natura incontaminata, tesori rari e bellezze custodite ti aspettano!
Localizzato a Dormelletto in provincia di Novara, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago venne istituito nel 1980 su iniziativa popolare, con lo scopo di proteggere un’area naturalistica costituita da boschi, pascoli riservati e sentieri con una meravigliosa vista sul Verbano; il territorio viene gestito insieme dalle Riserve di Fondotoce e dei Canneti di Dormelletto e dall’Ente Parchi del Lago Maggiore.
Hai la possibilità di visitare questa meta in tutte le stagioni in quanto presenta differenti bellezze, dal rigoglio vegetativo in estate, i colori e prodotti autunnali, al ghiaccio che permette il pattinaggio sul Lagone in inverno.
Per goderti nel migliore dei modi questa bellezza naturale puoi percorrere appositi sentieri tematici segnalati:
Il percorso rosso permette la visita ai boschi dove se sei fortunato puoi incontrare scoiattoli, lepri, roditori, anfibi, rettili e invertebrati; è caratterizzato da zone di brughiera, betulle, pini e castagni.
Il percorso azzurro indica le zone umide che rappresentano il Parco nella sua bellezza naturalistica, dove si possono trovare svariati animali acquatici e anfibi; esso è costituito da grandi zone paludose formatosi dallo scioglimento di un ghiacciaio di circa 10.000 anni fa!
Il percorso viola è dedicato all’archeologia attraverso un interessante itinerario che consente la scoperta di due necropoli, una risalente all’epoca golasecchiana (VI-V secolo a.C.) con 10 tombe a cassa in grosse lastre di pietra, e l’altra di epoca romana che presenta 10 tombe realizzate con materiali e tecniche diverse.
Infine il percorso arancione, caratterizzato da attività produttive che risultano fondamentali per la vita del Parco grazie all’allevamento dei cavalli da corsa, un’importante tradizione del Novecento, e da allevamenti equini e bovini di piccole aziende e attività agricole.
PATRIMONIO UNESCO
Il Parco è stato dichiarato nel 2011 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
In quest’area sono stati anche ritrovati nelle torbiere dei reperti archeologici datati dall’Età del Bronzo e in epoca romana.
Il Lago di Viverone
Il Lago è importante grazie ai ritrovamenti appartenenti alla popolazione che abitava lungo le sponde, in palafitte, disposte in villaggi.
Ma non finisce qui! Per gli appassionati di sport e mountain bike sono presenti specifici sentieri per vivere l’esperienza a stretto contatto con la natura, respirando aria fresca; mentre per gli amanti della storia sono stati creati percorsi che collegano l’area protetta con i Comuni circostanti.
Il secondo sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco è l’affascinante Lago di Viverone, di origine glaciale, il terzo lago più grande del Piemonte dopo il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, che si trova tra la provincia di Biella e la provincia di Torino.
Ricco di boschi, ideale per i birdwatchers, offre dei sentieri con la durata di 30-40 minuti, in cui sarà possibile anche sostenere una sosta o un picnic.
INFO & VISITE
La sede del Parco e il Centro Visite si trovano in Via Gattico 6 a Mercurago di Arona. L’accesso al parco è gratuito. Non è consentito ai mezzi motorizzati.
È possibile prenotare visite guidate anche in gruppo o per scolaresche.
www.parcoticinolagomaggiore.com/it-it/cultura/scuole/