Gli Orridi di Uriezzo, magnifici Canyon da visitare in Piemonte
Nel Verbano Cusio Ossola si trovano i magnifici Orridi di Uriezzo. Si tratta di gole situate nella Valle Antigorio caratterizzate da insenature naturali create grazie all’erosione dell’acqua dei torrenti dell’antico Ghiacciaio del Toce di 12.000 anni, separate da cavità, stretti cunicoli e poca luce che conferisce all’area un’ambientazione simile ad una grotta, caratterizzata da pareti lisce e levigate, da diverse specie vegetali come muschi e felci e acqua cristallina.
Il sentiero percorribile in tutta sicurezza si dirama tra 4 distinti Orridi:
- l’Orrido Sud, conosciuto come la tomba di Uriezzo, è segnalato dalla presenza di un cartello ed é considerato il più affascinante di tutti, con un percorso pianeggiante lungo circa 200 metri e una profondità tra i 20 e 30 metri.
- L’Orrido Nord-Est, più stretto rispetto al primo, é lungo circa 100 metri e profondo 10 metri.
- L’Orrido Ovest è caratterizzato da un percorso maggiormente complesso, raccomandabile per i più esperti.
- Infine si ha la possibilità di visitare anche un quarto Orrido, con il nome di Vallaccia, situato al di sotto della chiesa di Baceno e accessibile solo mediante l’utilizzo di una scalinata che permette di raggiungere il punto panoramico.
Il periodo perfetto per godersi quest’esperienza é tra la primavera e l’estate, dove sarà necessario solo munirsi di scarpe da trekking impermeabili.
ADATTO A TUTTI
Se si ha intenzione di passare una giornata alternativa in famiglia nel bel mezzo della natura incontaminata questo percorso fa al caso vostro in quanto é adatto anche a bambini accompagnati.
Percorsi tra gli Orridi
Gli Orridi sono raggiungibili attraverso tre percorsi: il primo parte da Premia, passando per la roccia di Balmafredda, attraverso un percorso che comincia dall’oratorio di Santa Lucia incamminandosi poi verso l’Orrido Nord-Est; proseguendo si giungerà all’Orrido Sud fino al percorso del fiume Toce, che passa per il ponte di Maiesso e le Marmitte dei Giganti. Nelle vicinanze si potrà ammirare anche l’Orrido Est e Ovest.
Il secondo percorso inizia da Baceno, a 3 km da Premia, passando per la chiesa di San Gaudenzio, per la frazione di Verampio che permette di raggiungere più facilmente l’Orrido principale (Sud).
Infine l’ultimo accesso disponibile é da Verampio, che parte dal ristorante-pizzeria Campagna, costeggiando il corso del fiume Toce, passando per il ponte Maiesso da cui si potranno osservare le Marmitte dei Giganti, per poi proseguire verso il sentiero che conduce all’Orrido Sud.
Il fiume scorre in modo calmo, creando dei magnifici specchi d’acqua; in alcuni tratti si potranno osservare anche delle cascatelle. Si potrà infine prendere il sole nella spiaggetta di sabbia.
LE MARMITTE DEI GIGANTI
Dopo la camminata, finita la visita, per godersi un momento di pace e tranquillità a contatto con la natura, si potrà sostare e ammirare la bellezza delle Marmitte dei Giganti, formazioni e cavità rocciose originate dall’erosione dovuta alla violenza dello scorrere dell’acqua e dal ritiro dei preesistenti ghiacciai.